Direttiva 170/2016 – Accreditamento/qualificazione enti, riconoscimento corsi Finalmente Legal Professional Network è ente qualificato M.i.u.r.

La Direttiva 170 del 21 marzo 2016 fissa le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.
I soggetti interessati:
Il Ministero ha istituito la piattaforma on-line (Piattaforma per la Governance della Formazione) S.O.F.I.A. per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione (articolo 1 comma 2 della Direttiva 170).

Dopo aver accolto e esaminato le domande pervenute, il Miur ( ministero istruzione università e ricerca scientifica) determina e aggiorna due elenchi contenenti:

  1. i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola e le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali riconosciute del personale scolastico che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
  2. i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.

La Legal Professional Network a breve comparirà nell’elenco degli enti qualificati della piattaforma Sofia.

Gli ambiti formativi saranno:

  • educazione alla legalità
  • educazione alla mediazione e conciliazione
  • mediazione scolastica
  • integrazione degli “ultimi”
  • multiculturalismo in aula
  • educazione finanziaria
  • educazione economica

A partire da settembre sarà presente il calendario on line.
Congratulazioni a tutta l’equipe che ha lavorato a questo progetto e buon lavoro, a partire da settembre a quanti collaboreranno alla sua realizzazione

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop