Conciliando MED n° 1041 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
Legal Professional Network sede centrale via Ufente 20E, 04100 Latina

Mediazione
Legal Professional Network

CONCILIANDO MED Organismo di mediazione iscritto con numero progressivo 1041 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia.

CONCILIANDO MED rappresenta uno degli organismi di mediazione ed enti di formazione più diffusi su tutto il territorio nazionale, disponendo di numerose sedi di mediazione. L’organismo, inoltre si compone di numerosi mediatori, considerati stimati professionisti di varie regioni d’Italia.

Tutti i mediatori sono altamente specializzati coadiuvati dai responsabili di sede, che hanno lo scopo di accompagnarli nell’iter che porta alla consapevolezza del ruolo di mediatore.

Deposita un’istanza di mediazione con Legal Professional Network

Accedi alla tua soluzione di risoluzione delle controversie in modo efficiente e professionale depositando un’istanza di mediazione attraverso Legal Professional Network.

Sfrutta la piattaforma avanzata per garantire una procedura di mediazione fluida e trasparente, supportata da professionisti legali qualificati.

Ottieni una risoluzione equa e rapida per le tue dispute, affidandoti a una rete di esperti legali pronti a guidarti attraverso il processo con competenza e dedizione

Ruolo del Mediatore


Il ruolo del mediatore o del conciliatore o del negoziatore sarà quello di accompagnare le parti verso una soluzione pacifica e negoziata della controversia, ascoltandole, facilitando la comunicazione tra di esse, talvolta riaprendo i canali comunicativi, e cercando di condurle ad una soluzione comune, satisfativa per entrambe, senza ricorrere agli strumenti della giurisdizione ordinaria.

Essere mediatore non significa solo seguire un corso, e predisporre una serie di verbali… essere mediatore significa diffondere la mentalità della mediazione e della comunicazione in tutti i settori del vivere civile, e far in modo che il conflitto diventi una occasione di crescita per ognuno di noi.

win win – la base dell’A.D.R.


L’ottica del win win è alla base dell’A.D.R. , alternative dispute resolution, risoluzione alternativa delle controversie, di cui fa parte anche l’istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione.

Tale istituto è stato introdotto nel nostro sistema legislativo allo scopo di consentire alle parti di arrivare ad una soluzione alternativa del conflitto, con un notevole risparmio di costi, di tempi e con un’ottica di soddisfacimento per entrambe.
Fino ad oggi, infatti, le parti in conflitto tendevano a rivolgersi ad un giudice, interrompendo ogni forma di comunicazione tra di loro, e in seguito al provvedimento del giudice, una parte diventava vincitrice e l’altra perdente, la cosiddetta ottica del win – lose, ossia, chi vince e chi perde.

L’atteggiamento delle parti in conflitto, grazie all’introduzione di tale strumento nel nostro panorama normativo, potrà mutare, e la risoluzione del conflitto potrà essere raggiunta grazie a modalità comunicative adeguate, e grazie all’intervento del mediatore, nuova figura professionale, che avrà lo scopo di aiutare le parti a raggiungere un accordo, che sia soddisfacente per entrambe, e che risponda al principio del win – win, in base al quale ogni parte si sentirà vincitrice.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop