Come aprire una sede di mediazione civile

Apri una sede di mediazione civile e sovraindebitamento

La creazione di una sede secondaria di mediazione civile e di formazione per la mediazione civile è regolamentata da disposizioni e prassi ministeriali.

Ai fini dell’accreditamento, è necessario predisporre un comodato d’uso a titolo gratuito in favore dell’ organismo di mediazione, nonché una dichiarazione di disponibilità della sede secondaria.

Inoltre, per ogni mediatore accreditato è necessario predisporre la documentazione pubblicata sul sito del Ministero della giustizia, e qui allegata.

Dopo che la sede di mediazione avrà predisposto la modulistica, sarà tenuta alla trasmissione dei documenti in originale alla sede legale dell’organismo che provvederà alla trasmissione dei documenti al ministero.

Il tempo minimo di accreditamento è di 40 giorni dal deposito degli atti presso il Ministero della giustizia. vige il principio del silenzio assenso.

È necessario che presso la struttura sia presente un numero sufficiente di mediatori civili al fine di favorire lo svolgimento dell’attività di mediazione.

In relazione ai rapporti economici che intercorreranno fra la sede legale e la sede secondaria verrà sottoscritta una convenzione tra le parti.

Per ricevere maggiori informazioni in relazione all’accreditamento sia della sede che dei mediatori presso il nostro organismo, potrete contattare l’amministrazione ai seguenti recapiti:

email: [email protected]

telefono: (+39) 0773180277

mediazione legal professional netowrk istanza di mediazione obbligatoria procedura di mediazione adr occ svoraindebitamento crisi
partner adr occ legal professional network

Compila subito tutti i campi e richiedi informazioni

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come vengono gestiti, trattati
e il tempo che verranno mantenuti i dati raccolti dal presente modulo.
In ogni momento è possibile richiederne la rimozione.

Se La possiamo ricontattare via telefono
ce l' può confermare qui:
Si mi potete ricontattare via telefono

Web Analytics